Comunicato stampa relativo ai fatti di Savona
A nome del CROAS Liguria e di tutte le iscritte e gli iscritti, esprimo totale solidarietà alle colleghe coinvolte martedì dell’increscioso episodio avvenuto nei locali dei Servizi Sociali di Savona.
Se è grande il sollievo perchè tutto si sia risolto senza conseguenze, altrettanto forte deve essere l’invito da parte di tutta la comunità professionale ad una maggiore sicurezza e tutela delle professioniste e dei professionisti coinvolti in situazioni simili.
Lavorare con la fragilità ci pone spesso davanti a persone insofferenti che manifestano la propria difficoltà con azioni violente ed aggressive; non vogliamo tirarci indietro rispetto al nostro ruolo, ma chiediamo di essere tutelati, essendo la nostra una professione in prima linea.
Chiediamo ed auspichiamo che da parte della politica e dei mezzi di informazione ci sia sempre un riscontro corretto relativamente al nostro lavoro, per evitare fraintendimenti e ambiguità che possano servire da pretesto a chi intende risolvere certe questioni in modi non appropriati.
Il Presidente del CROAS Liguria
Dott.ssa Claudia Lanteri