Comunicato stampa CROAS su Reddito di Cittadinanza
Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali esprime preoccupazione relativamente alla situazione che si sta delineando dopo la sospensione del Reddito di Cittadinanza a diverse fasce di percettori.
“Concordiamo totalmente con il Consiglio Nazionale” dichiara il Presidente Lanteri “ che da tempo aveva messo in guardia sul rischio che tale decisione avrebbe comportato per migliaia di famiglie italiane. Siamo in contatto con i diversi uffici territoriali, dove le colleghe ed i colleghi ci riportano numerosissime segnalazione di persone preoccupate, che hanno ricevuto l’ormai noto sms da parte del governo e non trovano risposte adeguate, né tanto meno alternative nell’immediato.
Sottolineiamo inoltre che il messaggio inviato da INPS potrebbe far cadere la responsabilità di tale situazione e delle sue conseguenze sugli operatori degli Enti Locali. Infatti anche in questo frangente gli assistenti sociali degli Enti Locali e dei Centri per l’Impiego sono quelli che, come sempre, si trovano in prima linea nell’aiutare le fasce più fragili della popolazione.
Condividiamo la preoccupazione e segnaliamo questa situazione affinché non si lasci sola proprio la categoria più a diretto contatto con i percettori del RdC .
Auspichiamo quindi che dal Governo e da tutte le Istituzioni giunga rapidamente un segnale che dimostri l’intenzione di affrontare, anche con strumenti e metodi nuovi, quella che rischia di diventare una grave emergenza sociale.”