Commissione etica,deontologica e tutela della professione

ll mandato della Commissione  Etica Deontologica  CROAS LIGURE

Nel 2017 Il CROAS  ha nominato i tre  consiglieri  della Commissione Etica e deontologica. L’attuale commissione è composta dal  I referente  Rossana Merani e dai due consiglieri Simona Costa  e Laura Pozzo. La commissione Etica e Deontologica è  un organo consultivo del Consiglio Regionale, a cui spetta la valutazione preventiva delle richieste di competenza del CROAS della Regione Liguria.

Capo II Assistenti sociali eletti nel Consiglio dell’ordine e nominati nel Consiglio di disciplina.

ART N.77 “L’assistente sociale impegnato nel Consiglio dell’Ordine nazionale o degli Ordini regionali o interregionali deve rendere conto agli iscritti dell’operato del suo mandato come citato nel Codice Deontologico”.


 Le funzioni della Commissione Etica Deontologica

1) Area della promozione

  • Promozione del nuovo Codice Deontologico.
  • Promozione delle tematiche etiche e deontologiche
  • Promozione e tutela della professione
  • Promozione e cura dell’immagine professionale

2)  Area Rapporti Istituzionali

I rapporti istituzionali si realizzano tramite  l’ Osservatorio Nazionale Etico Deontologico, il Consiglio Nazionale di Disciplina e  con Il Consiglio Territoriale di Disciplina Ligure  attraverso la partecipazione  ad incontri organizzati.

3)  Area Tutela della professione

 La commissione deontologica  analizza i quesiti in materia etica e deontologica  e supporta l’UDP nella redazione di risposte di carattere etico e deontologico svolgendo  una funzione di  filtro e  di valutazione per inoltrare i quesiti laddove necessario, al legale in convenzione. Inoltre accoglie e valuta segnalazioni da inviare al C.T.D.  e  riceve  segnalazioni  di interventi lesivi della professione.

Attività

Nell’anno 20117/2018  la Commissione Etica e Deontologica  ha avviato un progetto pilota  in collaborazione con l’Università di Genova  coinvolgendo gli studenti del Corso di  Servizio Sociale. Il coinvolgimento degli universitari è stato richiesto al fine di partecipare  alla revisione del Codice Deontologico.  I loro contributi  sono stati presentati nel Corso di Formazione” Deontologia e responsabilità dell’Assistente sociale”  e  all’Osservatorio Etico Deontologico del CNOAS .

Nell’anno 2018/2019  la Commissione Etica Deontologica ha partecipato attivamente all’avvio del percorso di revisione del codice deontologico, promosso dall’Osservatorio Nazionale Deontologico. I consiglieri  hanno elaborato i Questionari on line ed analizzato  le  risposte  pervenute dagli iscritti  al fine di dare un contributo maggiore da parte della comunità  professionale ligure .  

In data 16 dicembre 2019 la Commissione deontologica  ha organizzato l’evento formativo “ Verso il nuovo codice deontologico identità e responsabilità”.

Nell’anno 2020 la Commissione Etica Deontologica ha ripreso l’attività per  la promozione del nuovo codice deontologico. I Consiglieri hanno  individuato   alcuni  punti innovativi presenti nel  Nuovo Codice Deontologico che sono stati divulgati attraverso la realizzazione di video. La Commissione ha  ritenuto utile integrare le novità presenti nel nuovo codice deontologico con alcuni argomenti attinenti per fornire informazioni specifiche alla comunità professionale.

Il giorno 11 giugno 2021  la Commissione Etica Deontologica ha organizzato un webinair “In cammino con il nuovo codice deontologico” momento di promozione del nuovo Codice Deontologico, varato nel giugno 2020. Il Codice deontologico  è stato in diversi modi pubblicizzato e oggetto di formazione. Le differenze rispetto alla precedente edizione sono notevoli e, per alcuni aspetti, sostanzialmente innovative: per queste ragioni  l’approfondimento del vigente Codice deontologico ha richiesto un percorso graduale

 Titoli dei video

·         Introduzione al nuovo codice deontologico data di uscita 5 ottobre 

·         Internet e l’uso dei social data di uscita 19 ottobre

·         La supervisione professionale data di uscita 2 novembre

·         Riservatezza e segreto professionale data di uscita 16 novembre

·         La formazione professionale data di uscita 30 novembre

·         Responsabilità generali e ruolo politico dell’assistente sociale data di uscita 14 dicembre

·         Le sanzioni disciplinari data di uscita 28 dicembre

·         Il mandato della Commissione Etica Deontologica data uscita  4 gennaio

 I video  sono stati postati con cadenza quindicinale sul sito CROAS, su Asit, YouTube e sui social quali Instagram e Facebook.  I video sono stati realizzati utilizzando strumenti  gratuiti.